lunedì 15 gennaio 2007

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!

Duello a distanza tra Berlusconi, Prodi e D'Alema. Il primo a dire che l'Italia "è ostaggio della Francia e nemica degli Usa", e per la sua posizione è stata messa da tempo dagli statunitensi "nella lista dei Paesi su cui non può contare" e il premier che replica: " Siamo sulla linea tradizionale. Questa è un'altra invenzione di Berlusconi". In mezzo il ministro degli Esteri che bolla le parole del Cavaliere come "una campagna ideologica che tende a dividere il paese".
- Repubblica -

Uno per insistere sui tempi e la radicalità degli interventi, l'altro per fissare dei paletti sui contenuti: Piero Fassino e Fausto Bertinotti sono tornati anche oggi sul tema bollente delle pensioni dando vita a un confronto a distanza. Secondo il segretario dei Ds, ospite a Porta a Porta, su riforma previdenziale e nuovi ammortizzatori sociali occorre "aprire un tavolo di confronto subito tra governo e parti sociali". Un confronto a tutto campo, senza argomenti tabù, che prenda in esame "tutto, compresi i coefficienti" Dai microfoni del Tg1 Fausto Bertinotti ha rilanciato però il monito di Rifondazione comunista. La riforma previdenziale, ha ribadito il presidente della Camera, "non deve penalizzare gli operai" perché "sarebbe inammissibile". "C'è l'Unione europea - ha aggiunto - ma anche Mirafiori, non è possibile che solo dopo un mese ci dimentichiamo delle critiche dei lavoratori di Mirafiori".
- Repubblica -

La Lega resta nella Cdl, l'idillio non è ancora del tutto spezzato. E Bossi non lascia anzi raddoppia. Durante il VII congresso nazionale della Lega lombarda, il Senatùr annuncia la propria ricandidatura alla segreteria del Carroccio, sottolineando che dalla due giorni che ha rieletto Giancarlo Giorgetti alla guida della Lega lombarda, «esce la compattezza» del partito.
- Corriere della sera -

L'ampliamento della base militare Usa a Vicenza, contro il quale martedì sera sfileranno in corteo i comitati locali, si inserisce nella polemica sul presunto anti-americanismo del governo dell'Unione sollevata dal presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Il centrodestra, con diverse sfumature, cavalca l'accusa lanciata nei confronti del premier Romano Prodi e del ministro degli Esteri Massimo D'Alema.

- Corriere della sera -

Reati prescritti, per Silvio Berlusconi, fino al luglio del 1999, nel processo sui presunti fondi neri di Mediaset che vede imputati anche il presidente della società, Fedele Confalonieri, l'avvocato inglese David Mills e una decina di altre persone accusate a vario titolo di appropriazione indebita, falso in bilancio, frode fiscale, ricettazione e riciclaggio.

- www.ansa.it -

Che il sistema attualmente in vigore sia "iniquo" lo dicono varie voci del mondo sanitario e lo ha detto oggi, da Pechino dove è in visita di Stato, anche il ministro della Salute Livia Turco: il sistema delle esenzioni dei ticket va rivisto e aggiornato e per questo, ha annunciato il ministro, il 18 gennaio partirà un tavolo di lavoro Ministero-Regioni, coinvolgendo le parti sociali, proprio per la revisione dei criteri oggi utilizzati ai fini dell'esenzione. Criteri non equi se, è l'esempio utilizzato dalla stessa Turco, una famiglia monoreddito con figli a carico può non avere esenzioni.
- www.ansa.it -

Nessun commento: