domenica 10 dicembre 2006

Cosa manca alle donne oggi più di prima? L'eleganza.
Non mi dilungherò su accorate esortazioni a un'eleganza morale e/o sentimentale, no. Parliamo dell'eleganza visibile, del gusto per l'abbigliamento e della gestualità.
Quante donne eleganti posso annoverare nelle mie conoscenze? Due, forse tre. Io esclusa, sia beninteso: non mi attribuisco questa gran dote.
Ma che fine, che fine ha fatto quella raffinatezza semplice e sobria alla Audrey Hepburn?
Oggigiorno diamanti (di plastica) grossi quanto noci vengono sfoggiati quotidianamente, non esiste make-up meno pesante dei 250 gr per volto (sì sì, quantifichiamo proprio in grammi: provate a pesare ciglia irrigidite dal mascara o linee di eye-liner e poi ditemi. per non parlare dei calchi in fondotinta), ruminare una chewing-gum sembra essere una moda e rossetti dai toni accesi sono usati al posto del burrocacao.


Buongusto ti prego torna tra noi! (altro che "se qualcosa ci salverà, sarà la bellezza". tsk!)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

un giorno (giugno 2004) scrissi: spero che la passione ci salvi,un giorno...cercandola ho scoperto che la scrissi lo stesso giorno in cui scoprii la MOdotti. Hai ragione ogni tanto un cerchio si chiude, bisogna solo essere attenti...un bacino(è il secondo commento che scrivo speriamo bene!)

Anonimo ha detto...

quanto hai ragione violetta!
Purtroppo però, la mancanza di buon gusto si può trovare anche nella moda maschile, nelle auto, nei programmi televisivi...
Persino nel modo di ridipingere le palestre delle scuole (esperienza personale?)...

Nurj
http://spaces.msn.com/nurj100

Anonimo ha detto...

Eleganza. Parola maestosa, un po' aggressiva, in via di estinzione.

Una tigre, direi.

reg21